Zaino in spalla da solo in India

Dal mio libro di memorie di prossima pubblicazione, “The Wandering Jewess”, p. 121:

QUANDO ERA UNA GIOVANE ragazza, per la prima volta ho approfondito il mondo dell’India attraverso romanzi per bambini. Gli intoccabili, le caste, il Gange, Klaus Kordon scrissero magistralmente sul colorato subcontinente. Gli amici dei miei genitori hanno adottato due figlie di Calcutta. Avevo parlato dell’India con la sorella di mia madre, Amanda, l’aveva visitata e mi aveva detto che era un posto difficile. Ma non stavo evitando di vedere la povertà. Tutto in questo mondo merita di essere visto. Fa parte dell’esperienza umana.

Yoga ad Arambol

Il fascino per l’India continua ad avere una presa su di me, sto ancora cercando tutte le opportunità per tornare. Visita le montagne dell’Himalaya, entra nelle sinagoghe dell’India meridionale nel Kerala, magari trascorri del tempo in un Ashram. Irresistibile, te lo dico io. Le cose che ti innamori di un bambino durano una vita: questo vale sia per le persone che per i luoghi, anche se non li hai mai visitati.

Essendo ebreo, la spiritualità è importante per me. E l’India offre una traiettoria per vivere il tuo amore per la divinità senza pregiudizi. L’India ti invita a scavare più a fondo, a rilasciare tutte le convenzioni e passare a sperimentare la cosa reale: gioia di vivere. Il peso corporeo viene versato e le credenze infrante, e la vera essenza traspare un po ‘di più ogni giorno.

La spiritualità è troppo grande per essere delimitata da regole o da una trama scritta, un ulteriore appello in cui le religioni sembrano antiquate. Sappiamo tutti di cosa sto parlando: possiamo amare la nostra fede, ma più come un tesoro culturale che un punto di ingresso della trascendenza. Forse a volte. Ma l’India è il pacchetto completo, intenso, tutt’intorno a voi, viscerale, tangibile, odorabile e pratiche spirituali parte della routine quotidiana.

Ho volato in India con l’idea di lavorare da Madre Teresa a Calcutta, almeno è quello che avevo detto a Vikram quando mi ha chiesto incredibilmente perché stavo volando nel suo paese di nascita. Il volontariato era una giustificazione per me, studente maestro, per avere una ragione rispettabile per viaggiare in questo paese selvaggio da solo. La verità è che non avevo piani fissi di sorta. La mia camera d’albergo con il trasferimento all’aeroporto è stata prenotata per due notti e Goa mi ha attratto, un amico del liceo aveva condiviso storie, andava lì ogni anno con la sua famiglia. Stavo per decidere sul posto. La vita si svolge al meglio senza forza. Ho visto questo viaggio come una laurea personale che ha preceduto il mio diploma accademico, quindi quando avrei ritirato il mio certificato master più tardi quell’estate, mi sarei laureato anche in conoscenza di sé.

Quando sono atterrato all’aeroporto di Mumbai, i primi segni del caos della città sono apparsi sul ritiro bagagli, cercando febbrilmente di arrivare il mio zaino, che non si vedeva da nessuna parte. Alla fine l’ho trovato in un angolo tranquillo. L’autista del mio hotel mi stava aspettando da due ore – oltre ai miei bagagli, anche l’aereo era arrivato più tardi del previsto. Lo prese alla leggera, scrollando le spalle. Mi ha accompagnato nel mio piccolo ostello in un piccolo angolo nascosto di Mumbai, dove ho dormito la mattina dopo in una camera singola anonimo, al suono di un condizionatore meccanico.

Svegliarsi, potevo sentire il ronzio della vita intorno a me, quasi come se le pareti stesse parlando. Per entrare in contatto con altri viaggiatori, mi sono trasferito nella sezione dormitorio condiviso dell’ostello. Durante il giorno sono arrivati ​​nuovi ospiti. Di notte, ho cenato con un fratello e una sorella tedeschi che stavano per tornare in Europa dopo otto settimane nel paese. Ho assaggiato la mia prima lassie di mango per 50 centesimi a lato del pasto e ho provato di nuovo un dessert indiano che i genitori di Vikram mi avevano già presentato nel loro salotto viennese.

Quando tornammo all’ostello, c’erano due ragazzi israeliani che giocavano a backgammon. Queste erano le mie persone, lo sapevo in una frazione di secondo. Uno era Guy, che aveva studiato legge all’università di Gerusalemme, e l’altro era Itay, che aveva venduto cose su Ebay per pagare questo viaggio dopo aver completato l’esercito. Guy era il tipo di business school, che prendeva il controllo della situazione, molto espressivo, gergo americano, Itay più accomodante, molto caloroso e non giudicante. Oh, splendidi rappresentanti israeliani, molto era chiaro. Abbiamo iniziato a chattare e ho raccontato loro della mia connessione israeliana, un paese che avevo visitato innumerevoli volte, in cui vivevano molti amici e parenti e la cui lingua avevo imparato per la prima volta a scuola. La loro dolcezza e curiosità per me e la mia storia mi ha toccato. In qualche modo si sentirono immediatamente come una famiglia allargata, sapevo che erano le persone esatte che avrei dovuto incontrare. Il viaggio sarebbe continuato per confermare il tempismo divino.

Quando è arrivata la giornata, i visitatori dell’ostello si sono trasferiti nella lavanderia, dove siamo andati a fumare un po ‘di erba. Una giuntura fece il suo giro. In un cerchio, facemmo tutti felicemente una conversazione informale nella lavanderia – e improvvisamente mi resi conto intensamente della bellezza totale di questo momento. Creazione spontanea. Preferirei essere altrove. Questo viaggio, spaventoso quando lasciai le comodità di casa senza chiarezza su chi avrei incontrato, era stata la decisione giusta.

Itay e Guy hanno iniziato a suonare la canzone “Sarah” di Bob Dylan, di cui non avevo mai sentito parlare prima. Come facevano istintivamente a sapere cosa mi avrebbe spalancato il cuore? Non ero nemmeno abituato alla generosa attenzione che ho ricevuto da loro. Vikram mi stava trattando così miseramente, era stato verbalmente offensivo e aveva agito egoisticamente quando non riuscì nemmeno ad ascoltare la mia parte di una discussione. Durante i tre anni precedenti, avevo perso il senso della normalità quando si trattava di amare le relazioni. Il rispetto delle donne è stato naturale per questi due ragazzi, poiché il rispetto delle donne è profondamente radicato nella cultura israeliana (l’ebraismo ha molti aspetti matriarcici). L’interesse e il calore di Guy e Itay sono stati la migliore conferma che ho potuto ricevere per la prenotazione di quel viaggio. Incarnavano la leggerezza che desideravo ardentemente e l’intelligenza e l’ingegno che troviamo tutt’intorno quando visitiamo Tel Aviv.

Più tardi quella notte Marieke, 18 anni, lunghi capelli biondi, arrivò dai Paesi Bassi e si sistemò nel letto a castello sopra il mio. Come me, non aveva idea di dove stesse andando, stavamo entrambi seguendo il flusso. Itay ha detto che era diretto in un piccolo villaggio hippy, Arambol, nel nord di Goa. Una città sulla spiaggia con un’atmosfera rilassata sembrava perfetta. Questo era il punto in cui anche io e Marieke saremmo andati, mi sono sentito intuitivamente. Abbiamo scoperto Mumbai per un giorno e abbiamo ottenuto i biglietti del treno alla stazione centrale per la partenza il giorno successivo. Alle 07.30 eravamo ai binari, ma il treno non si mosse per altre due ore. Undici ore dopo, arrivammo ad Arambol. Se il viaggio fosse stato coperto in Europa, ci sarebbero volute quattro ore. Abbiamo chiacchierato con un cuoco argentino, che ci ha raccontato storie sui suoi ampi viaggi. Ho curiosamente osservato il canto del tè indiano walla “Chaaaaaaai, Chaaaaaai” sul treno e poi ho servito teensy tazze di teens del delizioso tè masala chai a tutti i passeggeri. Nel corso del viaggio, sono diventato dipendente da questi.

Un simpatico inglese alla stazione di Arambol ha condiviso il tuk tuk con noi e ci ha invitato a rimanere nel suo ostello, lo stesso che aveva visitato un anno prima (era un normale Arambol). Si chiamava qualcosa come “Dancing Cock” e puzzava di atmosfera sbagliata, ho sentito non appena il direttore dell’hotel ci ha salutato. Per una notte, questa dimora inquietante ha fatto il suo lavoro. La mattina dopo, Marijke e io ci trasferimmo nel luogo in cui Itay, che era arrivato una notte prima, rimase. A un paio di metri di distanza, l ‘”Hemp Hostel” ha attirato misteriosamente persone che si sono alzate molto.

Ho iniziato a chiedermi se Arambol fosse un super villaggio alternativo intriso di luoghi con LSD o canapa. Ma quando sono uscito sulla spiaggia, ho riconosciuto la bellezza di questo posto. Niente fastidiosi club bar con finta pelle bianca e caminetti colorati blu, niente McDonalds, solo un paio di baracche improvvisate fronteggiate da russi deliranti che meditavano sulla sabbia indossando magliette viola di Ganesh. L’oceano si estende per chilometri, la vista punteggiata di palme. Ahhh, ho inspirato profondamente. Che felicità. Non ero ancora del tutto soddisfatto dell’Hemp Hostel, quindi ho cercato una zona notte più adatta. “Il Buddha che ride” prometteva vibrazioni appropriate. Nomen est Omen: consisteva in un paio di baracche di bambù da cui si potevano sentire le onde dell’oceano rotolarsi, una piccola terrazza e la migliore cucina casalinga in tutto il villaggio.

A colazione servivano hummus fatto in casa, la sera offriva la scelta più eccellente di curry e pane naan appena sfornato. Due timidi camerieri servivano avidamente ogni pasto con velocità e delicatezza innata con un rapporto qualità-prezzo ottimale. È di questo che sto parlando, cara.

Arambol ha un’energia unica che attira ugualmente hippy russi, viaggiatori israeliani e avventurieri europei. C’era un posto chiamato “Magic Village” che offre cibi biologici di altissima qualità e concerti di musica all’aperto. Gli intellettuali accoppiati con i cercatori di vacanze, un eco-ristorante e i cercatori spirituali che meditano sulla spiaggia hanno dato al villaggio di Goan una sensazione incantata, come una piccola bolla utopica non ancora scoperta dal mondo più vasto.

Ogni giorno al tramonto, le persone si radunavano spontaneamente per un concerto in spiaggia e danzavano, l’incarnazione di ogni fantasia di pace e amore che avessi mai sfruttato, il sole che scompariva leggermente all’orizzonte dove cielo e mare si incontravano. Sorprendentemente, il viaggio è stato spirituale senza che io ci provassi, naturalmente. Mi sono davvero unito al momento, non è necessaria altra esistenza. Sono diventato così etereo che due pasti sono bastati per la maggior parte del mio tempo lì, nessun pranzo necessario, eppure, i pasti che mi sono piaciuti sono alcuni dei miei ricordi che ritornano più frequentemente: burro al masala al curry, pane al palak, naan, riso, dosas, era tutto così gustosissimo! La colazione era israeliana, poiché molti ostelli avevano adattato i loro menu, così avrei banchettato con il mio hummus fresco affiancato da limonana fatta in casa. I giorni più sereni della mia vita.

Una volta eravamo un gruppo di circa cinque persone, una ragazza israeliana, il suo ragazzo indiano, un etiope che viveva in India, un indiano del Tamil Nadu, Marieke e me. Abbiamo giocato e ci siamo seduti sul tavolo sulla spiaggia mentre cenavamo. Quindi l’etiope ha menzionato casualmente di aver ingoiato un paio di funghi all’inizio della giornata. Sebbene composto, sono rimasto sorpreso. Il mondo della droga era qualcosa di cui leggevo, ma solo raramente assistevo dal vivo. Non è qualcosa a cui sono stato attratto troppo. Era pericoloso per loro? Funghi. Immagino che suonasse più folle di quanto non fosse. Ma mi è sembrata una grande decisione provare qualcosa del genere. La tipica finestra di un viaggiatore verso uno stile di vita diverso. Forse erano lì per mostrarmi che il mondo è diversificato, che gli uomini etiopi si stanno trasferendo in India in cerca di opportunità economiche e che la strada dell’ambizione è stata lastricata di tentazione.

Durante una festa sulla spiaggia di Arambol, la rossa britannica camminava diffondendo abbracci e calore. Di solito portava il tipico labbro superiore rigido britannico (incluso il suo piacevole pizzico di umorismo). Si è scoperto che aveva appena fatto esplodere l’MDMA, una droga che ti fa amare tutti. Il suo improvviso calore aveva più senso ora. Ho osservato un viaggiatore svizzero, profondamente abbronzato dai suoi lunghi viaggi per il mondo e sempre facendo uno spettacolo esultante di preoccupazioni. Le sue vibrazioni sussurravano di una certa rottura sotto la festa.

Ho trascorso la maggior parte dei giorni con Itay, a cui piaceva la sua erba (essere sobrio non era una priorità) e Marieke, che si era appena diplomato al liceo e mostrava un elevato interesse per la vita. Dopo circa una settimana se ne sono andati, mentre io sono rimasta mentre la nostra ex Au-Pair Stefania stava visitando l’India in quel periodo, alloggiando in una città vicina. Una sera, sono tornato al “Hemp Bar”, luogo di incontro di tutti gli stoner locali. Hanno offerto un lassi verde “speciale”, che ho scelto spontaneamente. È successa la cosa più inaspettata. Prima non provavo nulla, seguito da una grande calma che mi pervadeva e poi ho trascorso una delle notti più tranquille e quasi curative del sonno. Quando mi sono svegliato, erano le 13 del giorno successivo. Bene oh bene …

Alcuni amici e io abbiamo fatto una passeggiata in una spiaggia vicina. Seguimmo una piccola pista e arrivammo a una piccola apertura Sotto un albero, suonando il flauto, c’era un “sadhu”, un cosiddetto saggio, che indossava solo un piccolo abito arancione. Il tipo di momento autentico che molti di noi sono troppo critici per godersi appieno: circa cinque o dieci persone sedevano in cerchio attorno a lui. C’era una pipa fumosa che passava in giro. Essenzialmente, era un’apertura di legno nel mezzo di un accumulo di alberi. Il raduno era autentico e solo i più fortunati e curiosi lo trovarono. Nessun segno, solo il passaparola ci aveva portato lì. Adoro questi momenti; sono onestamente preziosi per me. Un momento divino, non pianificato e autentico.

Mi fece amicizia un uomo francese spagnolo con la barba grigia e gli occhi penetranti sulla quarantina. Era in astrologia e leggeva il mio tema natale, di cui ricordo che Plutone era 180 gradi rispetto a Venere quando nacqui. Secondo l’astrologia questo significa che uso l’erotismo come un potere per insegnare, il che ha senso per me dato che molti uomini sono venuti nella mia vita con poca esperienza e il desiderio di crescere in quella zona della mia vita. Concordo con la stipulazione che siamo tutti nati in una certa energia, che modella la nostra visione e il nostro scopo nella vita, cosa ci viene facile e cosa no. Non conosco i tratti caratteriali stabiliti da ogni Taurus o la compatibilità tra due segni, ma confido che ci sia molto di più nella nostra esistenza di quanto sembri.

Il tempo è passato più lentamente e mi sono rilassato completamente nel cibo, nell’atmosfera e nelle persone intorno a me. Quando mi sono trasferito da Arambol a Hampi nel Karnataka, per caso mi sono imbattuto di nuovo in Guy sulla riva del fiume del villaggio, aspettando che una piccola barca ci portasse sulla riva dove erano situati tutti gli ostelli. Questo è stato perfetto Abbiamo subito iniziato a trascorrere del tempo insieme. Non avevo portato una macchina fotografica, non avevo uno smartphone allora; questo viaggio riguardava la mia percezione personale delle cose, non una vacanza che ho scelto per vantarmi di tornare a casa. Solo occasionalmente sono andato all’Internet Café per controllare la mia e-mail, che spesso includeva una e-mail di Vikram che piangeva che “non potevo credere che sarei andato in India senza di lui”. Ogni volta che vedevo una sua e-mail, il mio intero corpo si irrigidiva. “Lasciami in pace, per l’amor di Dio!” Ho pensato e considerato l’installazione di un filtro in modo che la sua posta salti la mia casella di posta. Incredibile, il dramma psicologico a cui questo ragazzo era legato.

Attraverso Guy mi sono ricollegato alla mentalità israeliana, il paese in cui è nata mia madre. Abbiamo partecipato a una cena di Shabbat ospitata dal Chabad locale lì, piena di israeliani che viaggiavano dopo il loro servizio militare. Abbiamo fatto escursioni in moto e ci siamo meravigliati della bellezza del paese. A volte ci sedevamo nel delizioso caffè all’aperto, con tappeti sparsi sul pavimento e tavolini bassi, così sembrava di stare seduti in una tenda beduina. E sì, era un po ‘più che un’amicizia. Guy fumava canapa e io prendevo appunti nel mio diario. Abbiamo pedalato fino a un lago vicino per fare una nuotata, l’Israele con le sue lentiggini molto più spaventato di farsi scottare dal sole dell’amante europeo.

Abbiamo dato il benvenuto al nuovo anno in pace e tranquillità sull’altalena di Hollywood del suo ostello, ascoltando fuochi d’artificio in sottofondo, contenti di esattamente dove eravamo. Non essere disconnesso dai nostri corpi. Non desiderando che fossimo in un’altra città, un altro paese. Essere innamorati della nostra presenza come il bene più magnifico. Ho pensato: “L’esistenza stessa è così soddisfacente da sola”. La nostra famiglia, tutto ciò che non è presente, è un frutto della nostra immaginazione che ho realizzato. È stata quella sensazione quando entri in una stanza e sai che le persone possono sentire una ventata di vibrazioni fresche, quando sai che ti risponderanno bene perché sei un pezzo d’amore ambulante. È quando nessuno ti sta messaggiando e lo festeggi. Quando il mondo beato non ha bisogno di te. Quando fai la tua cosa e il mondo gira e tu sei qui e tutti gli altri stanno bene dove sono. Siamo andati a dormire presto in Hampi, nel Karnataka.

Possiamo scappare per conoscere le nostre stupide abitudini a casa, o piccole dipendenze (nel mio caso, mangiare cioccolato ogni giorno) e renderci conto che ne siamo più liberi di quanto pensassimo. Questo è il valore di partire da soli. Ti rendi conto che i tuoi genitori stanno bene senza la loro figlia, infatti, offri loro lo spazio per guardare la propria vita e migliorarla invece di cucinare o prendersi cura di te. Il più prezioso col senno di poi è il fatto che i social media non esistevano dappertutto. Le persone non ancora costantemente immerse nei loro smartphone, quindi la maggior parte delle volte, potevo ignorare l’Europa, essere in India e perdere la mia precedente identità. È un peccato che sfuggire a chi siamo sia diventato sempre più improbabile.

Mia madre era preoccupata per la mia sicurezza. Era la sua identità di ego come madre premurosa che mi obbligava a ottenere un numero di telefono indiano e chiamare i miei genitori ogni pochi giorni, così sapevano che stavo bene. Non volevo la loro opinione, questo era il mio viaggio. Ma siamo bambini e ci inchiniamo alle aspettative dei nostri genitori. Li incontriamo alle loro paure. Devo dire che ho chiamato. E ancora! La versione eroica di me le avrebbe detto: “Sto facendo questo viaggio per essere via. Sono una donna di 25 anni e sono al sicuro. Se succede qualcosa a me, succede e non ci sarà nulla che tu possa fare al riguardo dalla Germania. Se muoio, muoio. È la vita. Abbi fiducia nella mia capacità di guidare questo e di camminare in acque poco profonde. ”

Per queste quattro settimane, ogni sera sono stato circondato da persone che condividevano i miei pasti. Questo è stato gratificante, come a Berlino, nell’appartamento che condividevo con una ragazza della Germania settentrionale, spesso mi sedevo al grande tavolo da solo. C’era la netta sensazione che la mia esistenza fosse apprezzata. La gente era contenta che fossi lì, anche se solo allo scopo di avere qualcuno con cui condividere la cena.

Sono tornato a Monaco a gennaio, ho dormito e ricaricato per due settimane a casa dei miei genitori e poi sono tornato a Berlino per scrivere la mia tesi e frequentare il mio ultimo semestre. Questi mesi sono stati semplici: alzati alle 07:00, vai a Uni, trova una stanza vuota, scrivi. Fai una pausa per andare in piscina, continua. Ho consegnato la tesi alla fine di aprile e poi mi sono davvero divertito. Per il mio compleanno, io e un paio di amici siamo andati in un lago vicino a Berlino, seguito da un brivido accanto alla Sprea e una torta al cioccolato nella calda notte di maggio. È stata anche una celebrazione della libertà appena acquisita. Il 30 giugno, dopo aver frequentato le università per un periodo di sei anni, mi sono finalmente laureato con un Master in Politiche pubbliche.

Mi ero riconnesso con Vikram nei mesi successivi al mio ritorno dall’India e l’ho visitato ancora una volta a New York, dove aveva ancora un altro corso da terminare per qualificarsi per la sua laurea. La fiamma tra noi bruciava ancora, ma di nuovo, abbiamo combattuto come due criceti in una gabbia. Vikram continuava a recitare il suo film mentale sul fatto che gli avevo fatto del male o che gli avevo fatto qualcosa, come andare da solo in India. La realtà era che mi nascondeva la colpa e mi proiettava i suoi difetti, esternando la sua inadeguatezza mantenendo un comportamento standard contro di me.

Vikram venne con me durante la mia cerimonia di laurea a Berlino. Temendo che Vikram avrebbe perso il suo autobus da Vienna, ho dormito a malapena la notte prima della laurea. Il giorno, mi sentivo come un fantasma. Quanta qualità di vita ho perso con quest’uomo! Tuttavia, l’unica cosa di cui sono grato è che siamo finalmente tornati al punto di partenza. Dopo due anni, il nostro intreccio romantico si è dissipato nel modo in cui è iniziato: gradualmente. Dopo la laurea, abbiamo trascorso una buona settimana insieme, che credo sia la chiave del perché per gli anni successivi, ho ancora considerato Vikram un caro amico.

Avevo affittato una piccola stanza nell’elegante 7 ° arrondissement di Parigi, letteralmente circa 8 metri di lunghezza e 2 di larghezza, una “Chambre des Bonnes” – il quartiere delle donne delle pulizie in passato. C’era una piccola nicchia di cottura e una doccia nella stanza. L’idea era di inviare domande di lavoro con lo sfondo della Torre Eiffel. Vikram voleva venire con me. Non era mai stato a Parigi, quindi abbiamo fatto tutto il tour e ci siamo goduti lo splendido clima estivo. Abbiamo visitato gli Open di Francia, cucinato un piatto perfetto di risotto e riacceso una reciproca passione dopo aver superato i traumi del passato e, infine, sinceramente grati l’uno per l’altro. A questo punto, si trattava di sostenersi a vicenda nei nostri rispettivi percorsi, pienamente consapevoli che probabilmente sarebbero divergenti in modo duraturo.

Guardando i due uomini che hanno modellato i miei vent’anni, il primo rappresentava la scoperta del mio corpo all’unisono con un altro, di una cultura calorosa e della condivisione di appartamenti. La vita voleva che crescessimo a vicenda. Abbiamo rimbalzato un paio d’anni dopo la rottura. Mi occorrerebbero anni per sapere che ogni volta che mi sono arreso a lui, ho ceduto la mia dignità. Nei nostri incontri, qualcosa era sempre storto. Disonorerebbe in qualche modo la nostra connessione. Impegnandomi comunque con lui, avrei potuto aprire la porta affinché altre persone mi maltrattassero allo stesso modo. Dobbiamo essere molto chiari e concisi in ciò che permettiamo agli altri in relazione a noi. Se non tracciamo la linea, nessuno lo farà.

Con il secondo uomo, mi sentivo come un trasmettitore di come operare nelle relazioni. Abbiamo esplorato l’impegno e le relazioni a distanza, oltre a colmare le lacune culturali e religiose. Alla fine, era un amore destinato a tornare in amicizia, dove era iniziato. Siamo tornati al punto di partenza e siamo passati gradualmente ai nostri rispettivi nuovi capitoli. Il suo paese d’origine, l’India, continua a suscitare la mia immaginazione. Oh, che terra gloriosa.